Il Sistema di Protezione Civile

La protezione civile è fondamentale per garantire la sicurezza e la protezione in caso di calamità. Scopri come  pianificare e gestire situazioni di emergenza in modo efficace e consapevole

 

CENNI DI STORIA DI PROTEZIONE CIVILE

La nascita e l'evoluzione della protezione civile in Italia è strettamente legata alle emergenze che, nel corso del tempo, hanno colpito il nostro Paese. Terremoti e alluvioni hanno segnato la storia e l’evoluzione del nostro Paese contribuendo a creare quella coscienza di protezione civile, di tutela della vita e dell’ambiente che ha portato alla nascita di un Sistema di Protezione Civile in grado di reagire e agire in caso di emergenza e di mettere in campo azioni di previsione e prevenzione. Nella fase immediatamente successiva ad una grande catastrofe, le innovazioni, le decisioni e le scelte sono favorite dal clima di forte emozione che dopo ogni disastro coinvolge l’opinione pubblica e le istituzioni.

La prima legge sul soccorso è il Rdl n. 1915 del 2 settembre 1919, che dà un primo assetto normativo ai servizi del pronto soccorso in caso di calamità naturali, anche se limitato ai soli terremoti. Il Ministero dei Lavori Pubblici è l’autorità responsabile della direzione e del coordinamento dei soccorsi, da cui dipendono tutte le autorità civili, militari e locali. Occorre attendere il 1925 per una prima normativa organica in materia di protezione civile: la Legge n. 473 del 17 aprile individua nel Ministero dei Lavori Pubblici e nel suo braccio operativo, il Genio Civile, gli organi fondamentali per il soccorso, con il concorso delle strutture sanitarie.

Approfondimento


Cos'è il Sistema di Protezione Civile?

Il Sistema di Protezione Civile è un insieme di attività e interventi volti a proteggere la vita umana, i beni materiali, l'ambiente e gli animali in caso di calamità.

Queste attività includono la valutazione del rischio, la pianificazione di emergenza, la formazione e la sensibilizzazione della popolazione, nonchè l'intervento e la gestione al fine del superamento dell' emergenza stessa.

Obiettivo della Protezione Civile

L'obiettivo principale della Protezione Civile è prevenire e gestire situazioni di emergenza e calamità, riducendo al minimo i danni e proteggendo la vita e il patrimonio delle persone. Attraverso una corretta pianificazione e preparazione, è possibile affrontare in modo efficace qualsiasi tipologia di rischio.

Il Ruolo dei volontari

Siamo costantemente pronti a intervenire in tutti quei scenari di emergenza rilevante sul territoriuo nazionale ed europeo, al fine di gestire ogni scenario al quale siamo costantemente formati con tutti quei strumenti utili alla gestione stessa, continua a leggere

Crea il tuo sito web con Webador